Fiera Internazionale del Bovino da latte

22-25 Ottobre 2009 - Cremona

L’Original Process Italia festeggia
il 10 ° anniversario di attività

Intervista al Dr. Giulio Gabaldo (Medico veterinario DVM, PhD e responsabile tecnico Original Process Italia) da parte del Dott. Fausto Laterza direttore del periodico
Delfine Informa ( info@gruppodelfine.it )

Dr. Giulio quando nasce l’ORGINAL PROCESS ITALIA?
L’ORIGINAL PROCESS nasce nel 1976 in Francia …..con badile e olio di gomito….Tra il 1976 e il 1995 iniziarono le prime ricerche: la creazione di una tecnologia originale ed esclusiva di germinazione e fermentazione lattica su cerali denominata PROCESS D (Processodi fabbricazione brevettato e controllato da parte dell’CNCM dell’Istituto Pasteur di Parigi); la preparazione del materiale specifico per la fabbricazione; la produzione di una gamma di prodotti denominati F.A.P. ( Facteur d’Assimilation Process), presentati in diverse forme per tutte le specie animali, grandi e piccole; la verifica dell’efficacia per la realizzazionedi studi e sperimentazioni in Centri Sperimentali, in molti allevamenti piccoli e grandi per verificare l’efficacia sul miglioramento dell’appetito , digestione, assimilazione degli alimenti e riduzione dei problemi digestivi e l’industrializzazione del processo.
Ma in che anno arriva in Italia?
La Direzione Tecnica e Commerciale per l’Italia nasce nel 1996 ,con il compito di promuovere i prodotti FAP in Italia , costituita dal Dr. Giulio Gabaldo, Responsabile Tecnico , da mia moglie, la Dott.ssa Maurizia Pizzicarra, Responsabile Amministrazione e dal Dott. Marco Tumiati, Responsabile Commerciale con sede a Villafranca (VR) presso la ZO.CO.S. SAS.
La Tecnologia F.A.P.® è un marchio certificato e registrato ma in che anno sono iniziate le certificazioni e come si è organizzata in seguito l’Original Process Italia ?
Le prime certificazioni nascono nel 1998 in seguito all’installazione di una catena di produzione biologica e ad un metodo scientifico per la spiegazione sul meccanismo d’azione del processo, oltre che in proprio, anche da parte di Centri di Ricerca Scientifica come l’ANVA. Da tutto questo, associando anche la creazione di un piano di marketing per lo sviluppo e la promozione della filosofia: F.A.P.® in Europa e nel mondo , nasce l’ORIGINAL PROCESS ITALIA SRL , costituita dalla Dott.SSa Maurizia Pizzicarra , Amministratore Unico, dal Dr. Giulio Gabaldo, Direttore Tecnico e Ricerca Scientifica e dal Dott. Marco Tumiati ,Responsabile vendite, con sede a Villafranca (VR), dove è l’attuale sede.
Come è avvenuta l’evoluzionee lo sviluppo della ORIGINAL PROCESS ITALIA SRL?
A partire dal 2000 c’è un incremento delle sperimentazioni e prove di campo per convalidare i risultati ottenuti sperimentalmente con l’apertura di nuovi mercati in campo nazionale ed inizia la collaborazione con gruppi ed  aziende multinazionali francesi come la SCHERING , PURINA, EVIALIS, GLONSANDERS, ed in Italia con la NUTRIVIT. In questi anni l’Original Process Italia, grazie alla collaborazione della NUTRIVIT COMPANY negli USA , crea una nuova linea di prodotti sul mercato nazionale. Di qui nasce il nuovo marchio N.A.T.® (Natural Animals Treatment) , e la produzione di una gamma di prodotti con lo stesso marchio. A partire dal 2005 iniziano per l’ORGINAL PROCESS TALIA gli anni dello sviluppo con la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali , a fiere, manifestazioni e concorsi con propri lavori, studi e ricerche , prodotti originali, valorizzando la propria immagine.
A livello di ricerca e sviluppo come è strutturata l’ORIGINAL PROCESS ITALIA?
Siamo associati con i laboratori SPIRAL , specializzati nel trasferimento di tecnologie , dotati di una società di diagnostica e di un laboratorio di analisi. Questi laboratori sono diretti dal Dott. Michel PROST, un illustre biochimico a livello internazionale con riconosciuta competenza analitica in fisiologia del metabolismo animale e vegetale, in biologia applicata alla nutrizione ed alimentazione ed inoltre è un esperto della CEE in merito alla qualità dei prodotti alimentari (sicurezza, tracciabilità). Il nostro obbiettivo è quello di rafforzare gli studi analitici e sperimentazioni tanto in Francia che all’estero per mettere in evidenza i vantaggi tecnologici e le associazioni utili per i prodotti ORIGINAL PROCESS. Questo Gruppo di Ricerca avrà lo scopo di proseguire nelle registrazioni ORIGINAL PROCESS migliorandone i processi di fabbricazione, studiando nuovi prodotti tali da affrontare la concorrenza internazionale.
E per il futuro, quali sono i vostri obbiettivi?
Acquisire la patnership con altri gruppi e/o aziende italiane ed internazionali; Potenziamento del servizio tecnico alla clientela;
Potenziamento della rete vendita con acquisizione di agenti e/o distributori; Aumentare la comunicazione potenziando la presenza nelle manifestazioni specializzate come fiere, congressi, e convegni e soprattutto investire e potenziare la ricerca e la sperimentazion e di nuovi prodotti in particolar modo nei ruminanti con il “ PROGETTO RUMINE” .

Fausto Laterza

Foto stand Original Process - Cremona 23 - 26 ottobre 2008
E riconoscimento al Presidente

 

 

 

 

 

 

 
 
 
2009 © Original Process Italia
p.iva 01850760230 | Privacy | Mappa del Sito | Credits